Perchè il gatto si siede sulla tastiera
Chiunque abbia un gatto in casa l’ha sperimentato più volte: vi è un’attrazione fatale tra il felino e la tastiera del computer. Il micio vi si sdraia in qualsiasi momento della giornata, anche quando il proprietario cerca di terminare la scrittura di un documento urgente o naviga sul Web. Quali sono le motivazioni alla base di questo comportamento?
La Rete è invasa di immagini, spesso virali, di gatti serenamente seduti sulla tastiera del computer, sia esso un desktop oppure un portatile. In Giappone, la patria delle più svariate stranezze, si è voluto indagare questo amore folle analizzando le abitudini di 126 mici. Ne sono emerse le più svariate ragioni, ma fra le tante due ipotesi sembrano ergersi con prepotenza sulle altre.
- Calore sui laptop: i gatti amano i luoghi caldi e temperati. Durante l’uso, un laptop tende normalmente a scaldarsi, di conseguenza la tastiera risulta tiepida e confortevole al tatto. Per il felino di casa questo tepore diventa un invito a nozze: il piano del computer si trasforma in una sorta di materassino riscaldato personale, un calorifero dalle dimensioni perfette per il corpo dell’animale;
- Massaggio sui desktop: le tastiere dei desktop, solitamente collegate alla torretta da un cavo o da una connessione senza fili, tendono a essere generalmente più fredde rispetto a quelle dei laptop, quindi la motivazione del calore non può in questo caso funzionare. A quanto pare, il micio adorerebbe il massaggio che la pressione dei tasti eserciterebbe sul suo corpo adagiandovi, un’alternanza di pulsanti sollevati e altri premuti che sul suo manto rimanderebbe a una sensazione simile a quella delle carezze umane.
Vi è poi una terza motivazione, meno rilevante delle precedente ma di sicuro interesse: il gatto, così come sua natura, è attratto e incuriosito dal movimento. Nel vedere le mani del proprietario picchiettare freneticamente sulla tastiera, il felino penserà di trovarsi di fronte a un’irresistibile preda da conquistare. È per questa ragione che il micio si lancia sul computer mentre il proprietario sta scrivendo, per catturare quegli oggettini in plastica che l’uomo si affanna di premere senza sosta.